Tutto, ma non questo

Si soffre, nella vita si soffre. Non possiamo farci niente, è così e basta.
Per fortuna, oltre che al male, esiste il bene, direte voi.  Infatti esiste l’amore. Ma non è così semplice, sapete? Si soffre, (anche) in amore si soffre. Dopotutto bisogna lottare per ciò che conta, che è importante. Sembra strano, ma per essere felici, a volte, è necessario soffrire. La parte difficile, in tutto questo, non è lo star male, ma è lo scegliere se vale la pena stare male per qualcosa, per qualcuno. (Ri)scopriamo nuove persone, ci piacciono, ci fanno “invaghire”, e magari anche noi piacciamo a loro. Tutto facile a questo punto, le premesse ci sono. Ma di facile non esiste niente, proprio niente. Così ci si mettono le prime difficoltà, i primi “problemi di coppia”, che in realtà non son altro che problemi per capire se si è o no una vera coppia. Son problemi che sembrano banali. Ci tieni a me? Io tengo a te? Sì? no? Perché sì? Te lo dimostro? Cosa sono pronto a “sacrificare?”
Troppe domande, zero risposte.
Ora arriva la parte difficile. Riuscirei a rinunciare alla mia libertà, alla mia autonomia, ai miei divertimenti per te? Te faresti lo stesso per me?
Se è amore vero, niente è un sacrificio. Anzi, se è amore vero non vi dovrebbe essere nessuna rinuncia alla libertà, si dovrebbe continuare a vivere la propria vita, ma con l’aggiunta del desiderio di voler condividere le proprie esperienze con l’altra persona.
E allora si è arrivati al punto in cui il concetto di coppia è svanito. Ormai si è separati da un mare di paura. Aggiungiamoci la pigrizia, e insieme prendono il sopravvento, vincono sulla voglia di impegnarsi un po’ di più, sulla voglia di crederci e andare avanti.
Ma forse è giusto così.
Ogni decisione è giusta così.

E’ stato bello per ciò che è stato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑