L’amore al plurale

L’italiano come lo spagnolo. Il francese come l’inglese.
Ti amo, ti voglio bene, te amo, te quiero. Je t’aime, I love you.
C’è chi distingue l’amore, chi ne fa una cosa sola. Chi ha ragione?
Se si parla di amore, direi fin da subito che nessuno ha torto o ragione, nessuno è giusto e nessuno è sbagliato. Anzi,  tutti son nel giusto, perché l’amore vince sempre.
Esistono tanti tipi di “amore”: per un genitore, un nonno, un figlio, un amico, un animale, un ragazzo, una ragazza, un marito, una moglie, e chi più ne ha più ne metta. Siamo tutti, in qualche modo, legati almeno a qualcuno da questo grande sentimento, affetto. E capisco, quindi, i francesi e gli inglesi che lo vogliono esprimere in una e una sola maniera soltanto, con una semplice espressione, tre parole in entrambi i casi.
Ma questo non può portare interferenze? Insomma, non può capitare di esprimere il nostro affetto a qualcuno e di non capirsi fino in fondo? Perché è vero, il sentimento può essere sempre grande e forte, ma magari non è così grande e così forte; ci si vuole bene, ma non fino al punto di amarsi. Tutto questo fraintendimento può portare a disguidi e imbarazzi. Capisco, dunque, anche gli italiani e gli spagnoli che decidono di “categorizzare” il sentimento, di dargli due livelli diversi. Non obbligatoriamente uno è meno importante dell’altro, anzi, a volte un semplice “ti voglio bene” può pure essere più forte di quello spaventoso “ti amo”, così difficile da pronunciare.
La cosa migliore da fare, in entrambi i casi, è dichiarare il nostro sentimento, di qualunque portata esso sia, a chi vogliamo bene, a chi amiamo, e dimostrarlo ogni giorno, nella quotidianità, nei piccoli gesti.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: